Ci sarà anche Mertens per il quale non ci sarà prova tv ma soprattutto dovrebbe esserci Maurizio Sarri
È stata una 1^ giornata già ricca di episodi “particolari” quella che ha visto l’Inter di Antonio Conte partire con il turbo, la Juve ancora poco “sarriana” confermarsi ai vertici e il Napoli di Carlo Ancelotti imporsi a Firenze.
Già, il Napoli. Premetto, anche se sono conscio che in molti non mi crederanno, che non ce l’ho assolutamente col Napoli e men che meno con i napoletani, tra i quali ho parecchi amici e con tantissimi anche un eccellente rapporto fondato sul rispetto. Però ancora oggi l’episodio che ha visto protagonista Mertens con la sua netta simulazione merita un ulteriore approfondimento extra calcistico.
Il Var non esclude la prova TV
Approfondimento che riguarda, giacché in parecchi lo avete chiesto, il discorso della prova TV. Originariamente ed anche erroneamente avevo riportato che la stessa non fosse applicabile in quanto la presenza del Var (che lo ripeto aveva confermato la decisione dell’arbitro Massa) era di per sé elemento che escludeva la possibile prova televisiva. Mi sbagliavo perché poi andando a verificare il regolamento, e a seguito di alcune segnalazioni, la prova TV sarebbe applicabile a patto che il Procuratore Federale, tale Giuseppe Pecoraro, dichiaratamente tifosissimo del Napoli, ne segnalasse gli estremi per una verifica al Giudice Sportivo.
Per lo spettacolo dentro i migliori
E qui casca l’asino. Sabato alle 20:45 all’Allianz Stadium andrà in scena il match più sentito degli ultimi anni: Juventus – Napoli. Ci sarà anche Dries Mertens perché nessuna richiesta di verifica di comportamento gravemente antisportivo è pervenuta al Giudice Sportivo. E tutto sommato sarà un bene per lo spettacolo e perché vincere contro i più forti ha sempre un gusto ed un valore maggiore.
Non dimenticare..
Però è bene non dimenticare, e qui mi rivolgo ai tifosi, che in un’analoga situazione, se la simulazione e relativa vittoria avesse visto coinvolta la Vecchia Signora e l’organo preposto a chiederne la prova TV presieduto da un dichiarato tifoso bianconero, vi immaginate cosa sarebbe successo? Cosa si sarebbe detto? Siamo seri. Pecoraro è colui che si lasciò andare all’infelice dichiarazione “Speriamo che il Napoli vinca lo scudetto“. Che di per sé non avrebbe nulla di strano, un po’ di più se con queste dichiarazioni si finisce per minare la credibilità di un organo federale.
Sarri ci sarà
Intanto le condizioni di mister Maurizio Sarri migliorano di giorno in giorno e sabato, salvo sorprese, potrebbe essere sulla sua panchina a guidare i bianconeri.
L’augurio, pur avendo precisato quanto sopra (ci tenevo per correttezza), è che vinca il migliore e che in campo possano scendere tutti i migliori.